Direzione musicale: Luigi De Filippi
Direzione artistica: Monica Sanfilippo
Direzione artistica: Monica Sanfilippo
Il Tritono è nato dall'incontro di Monica Sanfilippo, filosofa e librettista, con Luigi De Filippi, compositore e violinista.
L'obiettivo, fin dall'inizio, è stato quello di coniugare varie forme di pensiero, arte e spettacolo. Dalla collaborazione con OperaExtravaganza, che data dal 2014, la ricerca si è spostata nel repertorio lirico, fino a che Luigi e Monica hanno iniziato l'attività di creazione di opere nuove. Nel 2021 c'è stata l'Opéra comique "Il Segreto della Gioconda", nel 2022 il Pasticcio "La Locanda dell'Opera", nel 2023 il Melologo "Otone, il destino di un Imperatore" e nel 2024 l'Intermezzo comico "Conosci te stesso (?)", incentrato sui battibecchi fra Socrate e sua moglie Santippe.
Sempre in collaborazione con OperaExtravaganza Luigi De Filippi e Monica Sanfilippo si occupano di un ambizioso progetto europeo, "Adopt a Theatre", che si propone di valorizzare alcuni degli splendidi teatri storici, soprattutto di piccole dimensioni, presenti in italia.
Il Tritono Ensemble ha registrato numerosi Cd, ed è l'ensemble in residenza dell'Associazione Culturale OPERAEXTRAVAGANZA sia nelle messe in scena nel Teatro del Giardino Segreto nella sede dell'Associazione a Vetralla (VT), che negli allestimenti portati nei teatri della rete di "Adopt a Theatre".