Docenti dei Corsi di Perfezionamento musicale
31 luglio - 9 agosto 2017
Luigi De Filippi - Violino
Musica da camera e d'insieme
Violinista e direttore d’orchestra, attivo anche come compositore e orchestratore, Luigi De Filippi ha studiato violino, pianoforte e composizione a Roma, dedicandosi dapprima al jazz e alla musica contemporanea. Ha successivamente collaborato con varie orchestre in qualità di 1° violino di spalla: Teatro dell’Opera di Roma, Teatro "La Fenice" di Venezia, London Mozart Players di Londra, Orchestra delle Fiandre di Anversa. A Londra ha iniziato la sua attività di direttore con i London Mozart Players, e si è esibito come solista e direttore in sale quali la Queen Elizabeth Hall, la Royal Festival Hall e il Barbican Centre di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, il Palau de la Musica di Barcellona, il Festival Vaanta Baroque in Finlandia, ed ha partecipato come solista al Festival di Auckland (Nuova Zelanda) nel 2007. Ha diretto l’opera di Antonio Salieri “Prima la musica, poi le parole” alla Minoritenkirche di Vienna, la chiesa dove Salieri compose ed eseguì tutti i suoi pezzi sacri.
De Filippi è direttore artistico del Da Ponte Ensemble, con il quale ha inciso la Diana schernita di Giacinto Cornachioli del 1629 per l’etichetta Bongiovanni e nel 2012 un Cd di rarità di Ruggero Leoncavallo, Brise de mer, per Mediterranea Classica. Ha preso parte alla prima incisione mondiale di musiche del filosofo Friedrich Nietzsche, per l’etichetta Edipan; ha riproposto in prima esecuzione moderna The Cady di Thomas Linley, compositore inglese amico di Mozart, alla guida dei London Mozart Players; ha inciso per la Warner Fonit un CD di musica sinfonica di Saverio Mercadante, e, per la casa discografica Gold & Lebet, un raro repertorio di Fantasie per violino su opere di Giuseppe Verdi, con l’Orchestra dell’Impresario. E’ recentemente uscito un CD di sonate per violino solo di Giuseppe Tartini per l’etichetta olandese Challenge. De Filippi ha anche al suo attivo trasmissioni televisive e radiofoniche: ha preso parte a sei puntate sulla musica contemporanea prodotte da RAI 3 Lazio, ha eseguito dal vivo ed è stato intervistato per trasmissioni della BBC e della RAI Radio 3.
Si dedica con speciale interesse alla musica da camera con strumenti originali: è il violinista del trio con fortepiano Voces Intimae (www.vocesintimae.it), con il quale svolge un’intensa attività concertistica e discografica, con tre CD realizzati con la casa italiana Symphonia, tutti su strumenti d’epoca, riguardanti i trii di Franz Schubert, quelli di Felix Mendelssohn Bartoldy e una selezione di Fantasie ottocentesche su opere di Vincenzo Bellini; Voces Intimae ha registrato l’integrale dei trii di Johann N. Hummel perWarner Classics, sempre su strumenti d’epoca, che la BBC ha eletto disco dell’anno per il 2006; per l’etichetta olandese Challenge. ha inciso i trii di Robert Schumann e i trii di Théodore Gouvy.
www.luigidefilippi.net
Teresa Cardace - Canto lirico e vocale da camera
Soprano lirico. Docente titolare della cattedra di Canto, insegna “Prassi Esecutiva e Repertorio” ai Corsi Ordinamentali, al Triennio e al Biennio di “Canto” presso il Conservatorio di Musica “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese e, ai Corsi Pre-Accademici, presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Già' docente di Canto presso l'Associazione E.P.T.A. Italy con sede a Roma. Inizia lo studio del canto sotto la guida del soprano Maria Grazia Pittavini, diplomata in Canto, in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti ,consegue nel 2007,con il massimo dei voti e la lode, la Laurea specialistica di Musica Vocale da Camera. Si perfeziona, nei repertori d’opera con Giovanna Canetti, Daniela Uccello, Anna Vandi, Mauro Trombetta, Olivera Miljakovic e frequenta l’Accademia Mozarteum di Salisburgo con Alessandra Althoff. Nel 2004 consegue il diploma al “Corso Biennale di Specializzazione di Musica Antica” sotto la guida di Daniela Del Monaco e segue dei corsi sulla prassi del barocco con Gloria Banditelli. Dal 2007 al 2011 frequenta l'Accademia Italiana di musica vocale da camera con G. Salvetti e S. Doz presso i teatri di Casalpusterlengo e di Cortona , approfondendo l’interpretazione dei lieder di R. Schumann, J.Brahms e H.Wolf, in duo con la pianista Ilaria Ganeri. Ha cantato in occasione della lezione aperta “ L’ultimo Schumann e le poesie di Maria Stuart ” tenuta dal Prof. Quirino Principe. Ha inciso il ciclo “Maria Stuarda” op.135 di R.Schumann
( Ed. E.T.S. ), una serie di lieder di J.Brahms e H.Wolf , l'Oester Oratorio di J.S.Bach ( Radio Vaticana ) nonchè un cd con arie tratte da cantate di Bach, Haendel e Monteverdi (Radici Music Records). Ha tenuto vari seminari di prassi e interpretazione: “ I lieder dell'ultimo Schumann” insieme al musicologo Guido Salvetti; “ Dal Recitar cantando alla canzone napoletana” con il contralto Daniela Del Monaco ; “Recitar Cantando” con la clavicembalista Oriana Celesti; “Alla vertiginosa scoperta del Flauto Magico” di W.A.Mozart con il critico musicale e giornalista Lorenzo Arruga. Ha tenuto diversi laboratori per cantanti, finalizzati all’allestimento delle seguenti opere: “Le nozze di Figaro” e “Il flauto magico” di W.A.Mozart, “Il ballo delle Ingrate” di C.Monteverdi, “L’opera da tre soldi” di K.Weill, “La gatta Cenerentola” di R.De Simone, “The Beggar’s Opera” di B.Britten, “Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni. Ha cantato sotto la direzione di illustri direttori: P.Mianiti, E.Velardi, H.Winking, N.Paszkowski, S.Mazzoleni, R.Zarpellon, V.Mariozzi,T.Caens, F.Attardi, P.Ponziano Ciardi, G.F.Russo, in opere ed oratori: “Messa dell’Incoronazione” di Mozart, “Stabat Mater” di Pergolesi e Bononcini , “Requiem” di Faurè, “Oester Oratorio” di Bach, “Petite messe solennelle” di Rossini, “Jephte” di Carissimi, “Messia” di Haendel, “La bella dormente nel bosco” di Respighi (ripresa dalla Ed. Bongiovanni ),”Tosca”, “Gianni Schicchi” e “Turandot” di Puccini, “I cantori di Brema” di Panariello, “L’Arca di Noè” di Britten, “Cavalleria Rusticana” di Mascagni. All’estero canta per:“Hessischer Rundfunk”(Radio Televisione Tedesca) presso la Comoedienhaus Wilhelmsbad di Francoforte e nel “Festival di Weinstadt”; è ospite della “Marathon Violoncelle” di Dijion (Parigi) con “La Camerata de Bourgogne” e tiene un’importante tournée in USA (Los Angeles e Isole Hawaii), in collaborazione con l’ Università del Minnesota. A Bacau (Romania) tiene un corso di Canto e, accompagnata dalla Filarmonica “M. Jora”,sotto la direzione di Ovidiu Balan esegue il ciclo “La canzone dei ricordi” di G. Martucci. Nel mese di maggio 2014 ha tenuto un concerto lirico con il basso Giacomo Prestia nell’ambito del Lamezia Classica Festival. Tiene corsi di tecnica ed interpretazione vocale presso importanti istituzioni musicali italiane ed estere e collabora al fianco di nomi prestigiosi come il basso Giacomo Prestia e il critico musicale Lorenzo Arruga. Fa parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali.
( Ed. E.T.S. ), una serie di lieder di J.Brahms e H.Wolf , l'Oester Oratorio di J.S.Bach ( Radio Vaticana ) nonchè un cd con arie tratte da cantate di Bach, Haendel e Monteverdi (Radici Music Records). Ha tenuto vari seminari di prassi e interpretazione: “ I lieder dell'ultimo Schumann” insieme al musicologo Guido Salvetti; “ Dal Recitar cantando alla canzone napoletana” con il contralto Daniela Del Monaco ; “Recitar Cantando” con la clavicembalista Oriana Celesti; “Alla vertiginosa scoperta del Flauto Magico” di W.A.Mozart con il critico musicale e giornalista Lorenzo Arruga. Ha tenuto diversi laboratori per cantanti, finalizzati all’allestimento delle seguenti opere: “Le nozze di Figaro” e “Il flauto magico” di W.A.Mozart, “Il ballo delle Ingrate” di C.Monteverdi, “L’opera da tre soldi” di K.Weill, “La gatta Cenerentola” di R.De Simone, “The Beggar’s Opera” di B.Britten, “Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni. Ha cantato sotto la direzione di illustri direttori: P.Mianiti, E.Velardi, H.Winking, N.Paszkowski, S.Mazzoleni, R.Zarpellon, V.Mariozzi,T.Caens, F.Attardi, P.Ponziano Ciardi, G.F.Russo, in opere ed oratori: “Messa dell’Incoronazione” di Mozart, “Stabat Mater” di Pergolesi e Bononcini , “Requiem” di Faurè, “Oester Oratorio” di Bach, “Petite messe solennelle” di Rossini, “Jephte” di Carissimi, “Messia” di Haendel, “La bella dormente nel bosco” di Respighi (ripresa dalla Ed. Bongiovanni ),”Tosca”, “Gianni Schicchi” e “Turandot” di Puccini, “I cantori di Brema” di Panariello, “L’Arca di Noè” di Britten, “Cavalleria Rusticana” di Mascagni. All’estero canta per:“Hessischer Rundfunk”(Radio Televisione Tedesca) presso la Comoedienhaus Wilhelmsbad di Francoforte e nel “Festival di Weinstadt”; è ospite della “Marathon Violoncelle” di Dijion (Parigi) con “La Camerata de Bourgogne” e tiene un’importante tournée in USA (Los Angeles e Isole Hawaii), in collaborazione con l’ Università del Minnesota. A Bacau (Romania) tiene un corso di Canto e, accompagnata dalla Filarmonica “M. Jora”,sotto la direzione di Ovidiu Balan esegue il ciclo “La canzone dei ricordi” di G. Martucci. Nel mese di maggio 2014 ha tenuto un concerto lirico con il basso Giacomo Prestia nell’ambito del Lamezia Classica Festival. Tiene corsi di tecnica ed interpretazione vocale presso importanti istituzioni musicali italiane ed estere e collabora al fianco di nomi prestigiosi come il basso Giacomo Prestia e il critico musicale Lorenzo Arruga. Fa parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali.
Ilaria Ganeri - Laboratorio Musica vocale da camera per pianoforte
Pianista
Diplomata in Pianoforte, Didattica della Musica e Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, ha conseguito il Diploma di II Livello in Musica Vocale da Camera ad indirizzo tecnico – interpretativo. Si è perfezionata in tecnica ed interpretazione pianistica principalmente con il compianto Maestro Sergio Cafaro presso l’ Accademia A.I.D.A di Roma e l’Accademia Musicale Pescarese.
Per approfondire la sua formazione ha studiato con diversi Maestri in Corsi Internazionali di Perfezionamento e presso Accademie ed Enti.
Particolarmente interessata ai diversi ambiti e repertori della Musica da Camera, dedica da sempre gran parte della sua attività concertistica alla musica d’insieme, in particolare, in duo canto e pianoforte, nelle formazioni di trio e quartetto con pianoforte e in duo pianistico con la sorella Stefania Ganeri insieme alla quale, negli ultimi anni, ha intrapreso un percorso di ricerca finalizzato alla valorizzazione e scoperta di musica rara, che le ha portate ad impegnarsi nella riscoperta del patrimonio musicale dei compositori italiani, della musica contemporanea e nell’esecuzione di brani inediti scritti appositamente per il loro duo.
Ha frequentato l’Accademia di Musica Vocale da Camera, unica in Italia, diretta dal M. Guido Salvetti (già direttore del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano) e tenuta dai Maestri G. Salvetti e Stelia Doz. Nell’ambito della stessa Accademia, ha inciso cicli di Lieder di Robert Schumann, Johannes Brahms e Hugo Wolf.
E’ titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza
Diplomata in Pianoforte, Didattica della Musica e Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, ha conseguito il Diploma di II Livello in Musica Vocale da Camera ad indirizzo tecnico – interpretativo. Si è perfezionata in tecnica ed interpretazione pianistica principalmente con il compianto Maestro Sergio Cafaro presso l’ Accademia A.I.D.A di Roma e l’Accademia Musicale Pescarese.
Per approfondire la sua formazione ha studiato con diversi Maestri in Corsi Internazionali di Perfezionamento e presso Accademie ed Enti.
Particolarmente interessata ai diversi ambiti e repertori della Musica da Camera, dedica da sempre gran parte della sua attività concertistica alla musica d’insieme, in particolare, in duo canto e pianoforte, nelle formazioni di trio e quartetto con pianoforte e in duo pianistico con la sorella Stefania Ganeri insieme alla quale, negli ultimi anni, ha intrapreso un percorso di ricerca finalizzato alla valorizzazione e scoperta di musica rara, che le ha portate ad impegnarsi nella riscoperta del patrimonio musicale dei compositori italiani, della musica contemporanea e nell’esecuzione di brani inediti scritti appositamente per il loro duo.
Ha frequentato l’Accademia di Musica Vocale da Camera, unica in Italia, diretta dal M. Guido Salvetti (già direttore del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano) e tenuta dai Maestri G. Salvetti e Stelia Doz. Nell’ambito della stessa Accademia, ha inciso cicli di Lieder di Robert Schumann, Johannes Brahms e Hugo Wolf.
E’ titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza
Rossella Pugliano - Violino Suzuki
Violinista
Rossella Pugliano intraprende lo studio del violino presso il conservatorio della sua città, Cosenza; nel 2003 vince l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana e studia fino al 2007 col M° Felice Cusano presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha suonato in prestigiose orchestre sotto la guida di importanti direttori come R.Muti, Y.Temirkanov, D.Gatti, R.Abbado, G.Ferro, J.Tate, K.Penderecki, in altrettanto prestigiose sale: Teatro Colòn (Buenos Aires), Konzerthaus (Berlino), Teatro Massimo (Palermo), Sala del Lingotto (Torino), Parco della Musica (Roma), Teatro Comunale (Firenze). In duo con la pianista Marina Luca studia con Bruno Canino ed il Trio di Parma presso la scuola di Musica di Fiesole fino al 2010. Nel 2004 partecipa all’incisione della IX sinfonia di Mahler e dell’ “incantesimo del Venerdì Santo” di Wagner, diretto dal M° Daniele Gatti, incisione diffusa a livello nazionale dall’importante rivista musicale Classic Voice.
Nel febbraio 2006 consegue la laurea in Musica, Scienze e Teconologie del Suono presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia; nello stesso anno diventa Concertino dei Primi Violini dell’Orchestra Philarmonia Mediterranea del Teatro Rendano di Cosenza. Nel 2005 intraprende lo studio della musica antica eseguita con strumenti originali sotto la guida del M° Alessandro Moccia e diventa membro della Jeune Orchestre Atlantique, (Saintes, Francia), con la quale si esibisce sotto la guida di grandi direttori, quali P. Herreveghe, S. Kuijken, F. Xavier Roth, Pavlo Beznosiuk, in altrettanto importanti sale da concerto europee: Salle Gaveau (Parigi), Concertgebouw di Bruges, Conservatorio Superiore di Bruxell, Concertgebouw di Amsterdam. Nel biennio 2006-2007 è membro dell’Orchestra Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, con la quale si esibisce in numerosi concerti in Italia ed all’estero, incidendo per Rai Trade.
Dal 2007 studia con il M° Alessandro Ciccolini (primo violino e solista della Cappella della Pietà dei Turchini), presso il conservatorio S.Giacomantonio di Cosenza, approfondendo la prassi esecutiva del ‘600 e ‘700 sul violino barocco. Nel luglio 2009 si esibisce in una tournèe con il quintetto d’archi Musica Nocturna Ensemble in Navarra, a Pamplona (Spagna) nell’ambito del “Fringe Festival”, una rassegna di 150 concerti eseguiti con strumenti originali. Nel 2010 prende parte al progetto “Anima Mea” con l’orchestra barocca Orfeo Futuro, con la quale incide il Magnificat di J.S.Bach e brani di musica sacra inediti di Pasquale Cafaro, Nicola Fago ed Alessandro Ciccolini.
Nel 2011 fonda l’ensemble barocco Musica Universalis, con lo scopo di diffondere la musica antica eseguita con strumenti originali. Il gruppo è affiancato sin dagli esordi da Alessandro Ciccolini. Con l’orchestra barocca Musica Universalis ha tenuto concerti all’interno del festival “terre di Scansano” in Toscana, del “Festival delle Serre” di Cerisano (CS), per la facoltà di astronomia dell’ Università della Calabria, per l’Assessorato alla scuola del Comune di Cosenza, il Comune di Mendicino e di Paola. Nel Marzo 2012 esegue, in anteprima assoluta, le sinfonie di G. M. Alberti (opera inedita del compositore settecentesco). Durante lo stesso anno ha l’opportunità di approfondire la prassi esecutiva del repertorio tedesco, sotto la guida di Barthold Kuijken. Ha organizzato, nel mese di Dicembre 2012, una rassegna dedicata ad trecentesimo anniversario dalla morte di A.Corelli eseguendone le sonate da camera, da chiesa ed i concerti grossi. Nel luglio 2013 affianca in qualità di solista il M°Alessandro Ciccolini nell’esecuzione di un programma dedicato all’Estro Armonico di A Vivaldi, nell’ambito del “Terre di Scansano Classica Festival”.
Nel Giugno 2014, sempre al fianco di A.Ciccolini, tiene un concerto dedicato alle sonate a 4 violini e basso nel ‘600 e ‘700, nell’ambito del Festival Echi Lontani di Cagliari. Nel luglio 2014 partecipa in qualità di secondo violino solista alla prima esecuzione assoluta in epoca moderna, della Passione secondo Giovanni di Gaetano Veneziano, con i Turchini diretti da A.Florio, nell’ambito dell’Arezzo Summer Music Festival. Nel 2015 partecipa all’incisione della “Passione secondo Giovanni” di G. Veneziano, per 4 violini, soli, coro e basso continuo, con la Cappella Neapolitana, diretta dal M° Antonio Florio, per la casa discografica spagnola Glossa. Dal 2007 affianca all’attività concertistica quella di docente di violino presso le scuole medie e dal 2013 è assistente alla classe di violino del M° Eloise Geoghegan, presso il Conservatorio di Cosenza. Dal 2014 intraprende la formazione per l’insegnamento del metodo Suzuki, metodologia pensata per insegnare il violino in età pre-scolare. Dal 2015 è docente di violino Suzuki presso l’Accademia Musicale Suzuki - Talent Center di Cosenza.
Rossella Pugliano intraprende lo studio del violino presso il conservatorio della sua città, Cosenza; nel 2003 vince l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana e studia fino al 2007 col M° Felice Cusano presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha suonato in prestigiose orchestre sotto la guida di importanti direttori come R.Muti, Y.Temirkanov, D.Gatti, R.Abbado, G.Ferro, J.Tate, K.Penderecki, in altrettanto prestigiose sale: Teatro Colòn (Buenos Aires), Konzerthaus (Berlino), Teatro Massimo (Palermo), Sala del Lingotto (Torino), Parco della Musica (Roma), Teatro Comunale (Firenze). In duo con la pianista Marina Luca studia con Bruno Canino ed il Trio di Parma presso la scuola di Musica di Fiesole fino al 2010. Nel 2004 partecipa all’incisione della IX sinfonia di Mahler e dell’ “incantesimo del Venerdì Santo” di Wagner, diretto dal M° Daniele Gatti, incisione diffusa a livello nazionale dall’importante rivista musicale Classic Voice.
Nel febbraio 2006 consegue la laurea in Musica, Scienze e Teconologie del Suono presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia; nello stesso anno diventa Concertino dei Primi Violini dell’Orchestra Philarmonia Mediterranea del Teatro Rendano di Cosenza. Nel 2005 intraprende lo studio della musica antica eseguita con strumenti originali sotto la guida del M° Alessandro Moccia e diventa membro della Jeune Orchestre Atlantique, (Saintes, Francia), con la quale si esibisce sotto la guida di grandi direttori, quali P. Herreveghe, S. Kuijken, F. Xavier Roth, Pavlo Beznosiuk, in altrettanto importanti sale da concerto europee: Salle Gaveau (Parigi), Concertgebouw di Bruges, Conservatorio Superiore di Bruxell, Concertgebouw di Amsterdam. Nel biennio 2006-2007 è membro dell’Orchestra Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, con la quale si esibisce in numerosi concerti in Italia ed all’estero, incidendo per Rai Trade.
Dal 2007 studia con il M° Alessandro Ciccolini (primo violino e solista della Cappella della Pietà dei Turchini), presso il conservatorio S.Giacomantonio di Cosenza, approfondendo la prassi esecutiva del ‘600 e ‘700 sul violino barocco. Nel luglio 2009 si esibisce in una tournèe con il quintetto d’archi Musica Nocturna Ensemble in Navarra, a Pamplona (Spagna) nell’ambito del “Fringe Festival”, una rassegna di 150 concerti eseguiti con strumenti originali. Nel 2010 prende parte al progetto “Anima Mea” con l’orchestra barocca Orfeo Futuro, con la quale incide il Magnificat di J.S.Bach e brani di musica sacra inediti di Pasquale Cafaro, Nicola Fago ed Alessandro Ciccolini.
Nel 2011 fonda l’ensemble barocco Musica Universalis, con lo scopo di diffondere la musica antica eseguita con strumenti originali. Il gruppo è affiancato sin dagli esordi da Alessandro Ciccolini. Con l’orchestra barocca Musica Universalis ha tenuto concerti all’interno del festival “terre di Scansano” in Toscana, del “Festival delle Serre” di Cerisano (CS), per la facoltà di astronomia dell’ Università della Calabria, per l’Assessorato alla scuola del Comune di Cosenza, il Comune di Mendicino e di Paola. Nel Marzo 2012 esegue, in anteprima assoluta, le sinfonie di G. M. Alberti (opera inedita del compositore settecentesco). Durante lo stesso anno ha l’opportunità di approfondire la prassi esecutiva del repertorio tedesco, sotto la guida di Barthold Kuijken. Ha organizzato, nel mese di Dicembre 2012, una rassegna dedicata ad trecentesimo anniversario dalla morte di A.Corelli eseguendone le sonate da camera, da chiesa ed i concerti grossi. Nel luglio 2013 affianca in qualità di solista il M°Alessandro Ciccolini nell’esecuzione di un programma dedicato all’Estro Armonico di A Vivaldi, nell’ambito del “Terre di Scansano Classica Festival”.
Nel Giugno 2014, sempre al fianco di A.Ciccolini, tiene un concerto dedicato alle sonate a 4 violini e basso nel ‘600 e ‘700, nell’ambito del Festival Echi Lontani di Cagliari. Nel luglio 2014 partecipa in qualità di secondo violino solista alla prima esecuzione assoluta in epoca moderna, della Passione secondo Giovanni di Gaetano Veneziano, con i Turchini diretti da A.Florio, nell’ambito dell’Arezzo Summer Music Festival. Nel 2015 partecipa all’incisione della “Passione secondo Giovanni” di G. Veneziano, per 4 violini, soli, coro e basso continuo, con la Cappella Neapolitana, diretta dal M° Antonio Florio, per la casa discografica spagnola Glossa. Dal 2007 affianca all’attività concertistica quella di docente di violino presso le scuole medie e dal 2013 è assistente alla classe di violino del M° Eloise Geoghegan, presso il Conservatorio di Cosenza. Dal 2014 intraprende la formazione per l’insegnamento del metodo Suzuki, metodologia pensata per insegnare il violino in età pre-scolare. Dal 2015 è docente di violino Suzuki presso l’Accademia Musicale Suzuki - Talent Center di Cosenza.
Fausto Castiglione - Violoncello, Violoncello Suzuki, Viola da Gamba
Violoncellista e Gambista, si è diplomato al Conservatorio di Salerno, sotto la guida di F. Calcaviello , ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello in Violoncello – Musica da Camera ed il Diploma Accademico di 1° livello in Strumenti Antichi -Viola da Gamba presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. Ha seguito i corsi tenuti dal “Trio di Trieste” presso la Scuola di Musica di Fiesole, i corsi di Musica Antica di Urbino e si è perfezionato con diversi musicisti di fama internazionale.
Ha effettuato concerti in Spagna e Svizzera in diverse formazioni cameristiche. Con il Microcosmos Ensemble, si è esibito nel 1992 in Corea del Sud (Seul), in Russia (Mosca e S.Pietroburgo), nel ‘94 in Usa (Tampa-Florida), nel 1998 in Germania (Colonia), nel 2001 in Scozia (Edimburgo).
Nel mese di luglio 2003 ha suonato in Ungheria nella formazione di duo con il pianoforte e in novembre 2004, con l’Ars Enotria Ensemble, si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta (Malta). Con lo stesso Ensemble, ha effettuato una tournèe in Grecia,ha inciso 2 CD, con musiche della tradizione popolare rivisti in chiave classica, e si è esibito, anche in diretta, per la Rai. Nel 2011,ha effettuato una tournèe in Norvegia.
Membro fondatore della Philarmonia Mediterranea con la quale ha avuto una intensa attività concertistica partecipando a importanti incisioni discografiche e sotto la guida di Maestri, tra gli altri, come Maag e Bellugi. Collabora con L’Orchestra della Provincia di Catanzaro (La Grecìa) con cui ha inciso importanti CD e collaborato con solisti come Misha Maisky e Calogero Palermo e collabora stabilmente con l’Orchestra del Teatro “A.Rendano” di Cosenza
Inoltre, appassionato cultore di Musica antica, preferisce approfondire la filologia legata all’esecuzione del repertorio antico con il violoncello e con la Viola da gamba seguendo i corsi dei Maestri Paolo Pandolfo, Gioacchino De Padova e Cristiano Contadin.
Collabora con l’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio di Musica di Cosenza con il quale ha inciso un Cd ,è stato finalista al Premio delle Arti in Veneto ed ha partecipato a numerose manifestazione in campo nazionale.
Nel 2010 ha partecipato ad “Anima Mea”, esecuzione di Musica Sacra nelle cattedrali della Puglia con la realizzazione di un DVD.
E’ tra i fondatori dell’orchestra barocca”Musica Universalis” e dell’ensemble “Graziosi Ardimenti” con i quali ha un’intensa attività concertistica in tutto il territorio nazionale.
Fa parte di commissioni di concorsi prestigiosi e ,da due anni, dell’Enkor International Music Competition.
Inoltre, Fausto Castiglione si interessa di didattica da diversi anni, è abilitato all'insegnamento di Violoncello con il metodo Suzuki, dopo aver seguito i corsi presso L’Istituto Suzuki Italiano di Torino, e tiene corsi di perfezionamento strumentale presso importanti istituzioni in Italia ed all’estero.
Insegna violoncello al Liceo Musicale Statale "L. Della Valle" di Cosenza e presso l’Accademia Suzuki Talent Center di Cosenza.
Ha effettuato concerti in Spagna e Svizzera in diverse formazioni cameristiche. Con il Microcosmos Ensemble, si è esibito nel 1992 in Corea del Sud (Seul), in Russia (Mosca e S.Pietroburgo), nel ‘94 in Usa (Tampa-Florida), nel 1998 in Germania (Colonia), nel 2001 in Scozia (Edimburgo).
Nel mese di luglio 2003 ha suonato in Ungheria nella formazione di duo con il pianoforte e in novembre 2004, con l’Ars Enotria Ensemble, si è esibito all’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta (Malta). Con lo stesso Ensemble, ha effettuato una tournèe in Grecia,ha inciso 2 CD, con musiche della tradizione popolare rivisti in chiave classica, e si è esibito, anche in diretta, per la Rai. Nel 2011,ha effettuato una tournèe in Norvegia.
Membro fondatore della Philarmonia Mediterranea con la quale ha avuto una intensa attività concertistica partecipando a importanti incisioni discografiche e sotto la guida di Maestri, tra gli altri, come Maag e Bellugi. Collabora con L’Orchestra della Provincia di Catanzaro (La Grecìa) con cui ha inciso importanti CD e collaborato con solisti come Misha Maisky e Calogero Palermo e collabora stabilmente con l’Orchestra del Teatro “A.Rendano” di Cosenza
Inoltre, appassionato cultore di Musica antica, preferisce approfondire la filologia legata all’esecuzione del repertorio antico con il violoncello e con la Viola da gamba seguendo i corsi dei Maestri Paolo Pandolfo, Gioacchino De Padova e Cristiano Contadin.
Collabora con l’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio di Musica di Cosenza con il quale ha inciso un Cd ,è stato finalista al Premio delle Arti in Veneto ed ha partecipato a numerose manifestazione in campo nazionale.
Nel 2010 ha partecipato ad “Anima Mea”, esecuzione di Musica Sacra nelle cattedrali della Puglia con la realizzazione di un DVD.
E’ tra i fondatori dell’orchestra barocca”Musica Universalis” e dell’ensemble “Graziosi Ardimenti” con i quali ha un’intensa attività concertistica in tutto il territorio nazionale.
Fa parte di commissioni di concorsi prestigiosi e ,da due anni, dell’Enkor International Music Competition.
Inoltre, Fausto Castiglione si interessa di didattica da diversi anni, è abilitato all'insegnamento di Violoncello con il metodo Suzuki, dopo aver seguito i corsi presso L’Istituto Suzuki Italiano di Torino, e tiene corsi di perfezionamento strumentale presso importanti istituzioni in Italia ed all’estero.
Insegna violoncello al Liceo Musicale Statale "L. Della Valle" di Cosenza e presso l’Accademia Suzuki Talent Center di Cosenza.
Eugenio Termine - Flauto Suzuki e flauti ensemble
Flautista
Diplomato in flauto presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza nel 2002. Vincitore di importanti concorsi giovanili nazionali ed internazioni, si esibisce in qualità di solista e con diverse formazioni cameristiche. Ha frequentato corsi e Masterclass con M. Larrieu, G. Pretto, G.Nova, R. Trevisani. Nella seconda edizione svolta a Tuscania (VT), nell’ambito del Festival organizzato dalla Fondazione Arts Academy di Roma, si è esibito in qualità di solista con l’orchestra dell’opera di Stara Zagora. Nel 2004, vincitore della borsa di studio per la mobilità degli studenti all’estero, ha collaborato in spagna con l’orchestra del conservatorio de La Coruña. Nel 2005 ha conseguito la laurea in D.A.M.S (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con il massimo dei voti e la lode presso l’università della Calabria. Nel 2007 ha concluso il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio di Musica di Cosenza indirizzo cameristico. Nel 2008, dopo aver frequentato corsi di didattica per l’insegnamento della musica in età prescolare in Italia e all’estero, si è esibito nella Chaplin Hall di Williamstown in Boston (Massachusetts).
Ha conseguito, nel campo dell’insegnamento dello strumento musicale in età prescolare, titoli internazionali quali il metodo Suzuki e la propedeutica musicale. Attualmente è in formazione presso l’insegnante Anke Van Der Bjil con la quale ha terminato il IV livello del metodo Suzuki. Suona in collaborazione con diverse formazioni. Nell’aprile del 2015 ha organizzato il III Workshop Nazionale di flauto Suzuki presso la città dei ragazzi di Cosenza coinvolgendo le scuole di Genova, Milano, Bologna, Roma e Caserta. Nel 2015, presso il Conservatorio di Musica “S.Giacomantonio”, ha frequentato il corso DM 8 per l’insegnamento della musica nella scuola primaria e dell’infanzia.
I corsi di Flauto Suzuki prevedono la partecipazione straordinaria del M° Anke van der Bijl, GuestTeacher Suzuki Flute.
www.europeansuzuki.org
I corsi di Flauto Suzuki prevedono la partecipazione straordinaria del M° Anke van der Bijl, GuestTeacher Suzuki Flute.
www.europeansuzuki.org
Francesco Pallone - Poliritmie per Tamburi a cornice
Inizia la sua attività musicale e concertistica alla giovane età di 13 anni come percussionista, tamburellista nella Compagnia Calabrese di canto Popolare, da anni già impegnato nella ricerca della musica etnica. Da allora intraprende un particolare e personale percorso musicale approfondendo lo studio delle percussioni e più specificatamente dei tamburi a cornice, sviluppando un linguaggio del tutto personale e innovativo. Nello stesso tempo approccia allo studio della chitarra classica, con attenzione particolare alla tecnica manuche. Grazie a queste peculiarità ha diverse collaborazioni con più musicisti di fama nazionale ed internazionale in differenti parti del mondo, facendosi apprezzare nei diversi generi musicali, dal rock al jazz alla musica etnica.
Nel 1989 realizza con il gruppo dedalus il primo vinile “singolare femminile”.
Nel 1990 viene pubblicato il doppio vinile dal titolo “la terra della ginestre” per conto della regione calabria , sempre a firma dedalus.
Nel 1992 entra a far parte del gruppo etno-rock Ciroma con il quale partecita a diverse manifestazioni nazionali, realizzando una serie di compilation e un CD.
Nel 1996 suona ad arezzo wave partecipando con ciroma alla compilation di quello stesso anno.
Nel 1997 vincono con ciroma rock targato italia per cui viene realizzato un’altra compilation.
Nel 2000 viene pubblicato il primo CD dei Dedalus : “DEDALUS”
Nello stesso anno esce il CD dei Ciroma: “CIROMA”
Nel 2001 partecipa come ospite al CD di Babà Sissokò dal titolo “Djana”.
Nel 2002 partecipa come ospite al CD del Chitarrista Lutte Berg “Attimo”
Nel 2004 partecipa al CD di Cataldo Perri “BASTIMENTI”
Nel 2005 partecipa al festival Di Umbria Jazz nella di Marco Zurzolo
Nel 2007 realizza il primo CD con il gruppo LO Squintetto
Nel 2009 realizza con il gruppo DEDALUS il CD “MARI”
Nel 2011 partecipa al CD di Cataldo Perri “GUELLARE’”
Nel 2011 realizza con il gruppo Faber Musicae il CD “FABER FASCINATION”
Nel 2012 realizza con il gruppo DEDALUS il Libro- CD “AMMASCA”
Nel 2012 partecipa al CD di Rosa Martirano ”A CURPA E’ DI L’AMURI”
Nel 2015 partecipa al CD di Nicola Pisani “CIPRIANA”
Dagli anni ’90 in poi realizza numerose collaborazioni discografiche e concertistiche in tutto il monda, Argentina, Germania, Francia, Canada, Singapore, Itali, Malta, Australia, Svizzera ect.
Con il collettivo DEDALUS organizzano una sala di registrazione in cui verranno realizzati nel tempo numerosi CD dello stesso gruppo e di molti altri artisti locali e non. (Calabria Logos, Baba Sissoko, Sabatum Quartet, Lo Squintetto, Pikema, Anna Stratigò, Alberto LA Neve, Orchestra del Conservatorio di Cosenza, Sara Simari, Daniela Troiani e Peppino Maiorca, ect.)
Ne diventa il il tecnico audio realizzando la maggio parte dei lavori già citati, acquisendo una notevole esperienza e competenza. Partecipa come fonico di sala a numerosi concerti e festival, come Rumori di Fondo giunto alla 10 edizione (comune di Rovito), il giro di mezza notte alla sesta edizione (comune di Calopezzati) e tante altre manifestazioni.
Insegna privatamente la tecnica dei tamburi a cornice, partecipa a numerosi stages come docente in più parti d’Italia.
Nel 1989 realizza con il gruppo dedalus il primo vinile “singolare femminile”.
Nel 1990 viene pubblicato il doppio vinile dal titolo “la terra della ginestre” per conto della regione calabria , sempre a firma dedalus.
Nel 1992 entra a far parte del gruppo etno-rock Ciroma con il quale partecita a diverse manifestazioni nazionali, realizzando una serie di compilation e un CD.
Nel 1996 suona ad arezzo wave partecipando con ciroma alla compilation di quello stesso anno.
Nel 1997 vincono con ciroma rock targato italia per cui viene realizzato un’altra compilation.
Nel 2000 viene pubblicato il primo CD dei Dedalus : “DEDALUS”
Nello stesso anno esce il CD dei Ciroma: “CIROMA”
Nel 2001 partecipa come ospite al CD di Babà Sissokò dal titolo “Djana”.
Nel 2002 partecipa come ospite al CD del Chitarrista Lutte Berg “Attimo”
Nel 2004 partecipa al CD di Cataldo Perri “BASTIMENTI”
Nel 2005 partecipa al festival Di Umbria Jazz nella di Marco Zurzolo
Nel 2007 realizza il primo CD con il gruppo LO Squintetto
Nel 2009 realizza con il gruppo DEDALUS il CD “MARI”
Nel 2011 partecipa al CD di Cataldo Perri “GUELLARE’”
Nel 2011 realizza con il gruppo Faber Musicae il CD “FABER FASCINATION”
Nel 2012 realizza con il gruppo DEDALUS il Libro- CD “AMMASCA”
Nel 2012 partecipa al CD di Rosa Martirano ”A CURPA E’ DI L’AMURI”
Nel 2015 partecipa al CD di Nicola Pisani “CIPRIANA”
Dagli anni ’90 in poi realizza numerose collaborazioni discografiche e concertistiche in tutto il monda, Argentina, Germania, Francia, Canada, Singapore, Itali, Malta, Australia, Svizzera ect.
Con il collettivo DEDALUS organizzano una sala di registrazione in cui verranno realizzati nel tempo numerosi CD dello stesso gruppo e di molti altri artisti locali e non. (Calabria Logos, Baba Sissoko, Sabatum Quartet, Lo Squintetto, Pikema, Anna Stratigò, Alberto LA Neve, Orchestra del Conservatorio di Cosenza, Sara Simari, Daniela Troiani e Peppino Maiorca, ect.)
Ne diventa il il tecnico audio realizzando la maggio parte dei lavori già citati, acquisendo una notevole esperienza e competenza. Partecipa come fonico di sala a numerosi concerti e festival, come Rumori di Fondo giunto alla 10 edizione (comune di Rovito), il giro di mezza notte alla sesta edizione (comune di Calopezzati) e tante altre manifestazioni.
Insegna privatamente la tecnica dei tamburi a cornice, partecipa a numerosi stages come docente in più parti d’Italia.